Ho mai arricchito la tua vita?

Ci sono persone che ci fanno crescere. Altre, che ci fanno dubitare di noi stessi.

Ieri, ascoltando un podcast, il conduttore ha citato una frase tratta da un film coreano.
Due persone, un tempo una coppia, si rincontrano dopo anni di separazione. Uno dei due dice all’altro: “Penso che tu abbia arricchito la mia vita. Ma...io ho mai arricchito la tua?”

Questa frase mi ha colpita profondamente. Mi sono chiesta: “ho mai arricchito la vita dei miei amici, quando eravamo insieme?” Temo di no. Perché sono una persona che spesso ha la sensazione di non avere nulla da offrire.

Mi è tornato in mente un uomo che, parlando della moglie, disse che stare con lei lo aveva fatto crescere, che ogni giorno al suo fianco si sentiva un po’ più maturo. Queste parole mi hanno commossa, ma anche fatta riflettere.

Qualche anno fa, quando io e un amico affettuoso ci siamo lasciati, lui mi disse che ero come una bambina piccola, che gli chiedeva sempre qualcosa, mentre lui -così disse- non mi aveva mai chiesto nulla. Le sue parole sono rimaste dentro di me. E ancora oggi mi chiedo che tipo di amica io sia. Sono un’amica tossica? O un’amica che sa arricchire la vita degli altri?


*PS.
Sono grata per l’invenzione dell’intelligenza artificiale, perché grazie all’IA oggi posso scrivere in italiano molto più spesso e ricevere correzioni immediate. Prima, invece, dovevo aspettare almeno una settimana per incontrare un professore madrelingua italiano.

il link del podcast:


Commenti

Post popolari in questo blog

28 febbraio, la giornata di memoria di Taiwan

boh

funghi sulla strada/lō͘-piⁿ ê ko͘