037-我的羅馬記憶

今天有點閒,就整理一些東西,發現這篇十幾年前在部落格上寫的東西......天啊!當時真猛,現在叫我寫義大利文我只會想逃避而已(要反省)。文章名稱叫做 Roma vive sempre nel mio cuore:

Tanta gente fa fotografie quando fa le vacanze all'estero. Così, quando torna a casa può ricordare il viaggio con le fotografie. Io, invece, non faccio niente per ricordare il viaggio con le fotografie. Non fotografo nulla quando viaggio. Non penso che anche io sono una turista. Vado in un altro paese per conoscerlo, per fare l'esperienza di essere là, quindi, imparo la lingua dell'altro paese. Non faccio fotografia, perché voglio guadare il paese e la vita del popolo con il mio cuore non vedere con la macchina fotografica.

Mi ricordo la mattina di Roma così vivace non è su una fotografia ma la voce dei saluti della gente in strada. Mi ricordo Roma da un carabiniere che mi ha indicato la direzione sbagliata ma l'ho ringraziato perché era così espansivo.

Mi ricordo un angolo nelle PT centrale in cui mi sono seduta ogni volta per scrivere le cartoline agli amici. Mi ricordo l'autobus di Roma perché una volta l'ho preso, ma la macchina per timbrare non funzionava e tutti i passeggeri erano contenti. Mi ricordo il ragazzo di una trattoria che mi ha dato un bicchiere d'acqua con tanto zucchero per farmi sentire meglio quando mi sentivo male.

Mi ricordo una cappella dove c'è Gesù che mi ha ispirato sempre, anche mi ricordo una famiglia dell'Emilia-Romagna che mi ha parlato e mi ha ascoltato con pazienza, e un ragazzo chi ha parlato con me sulla musica pop... Il negoziante che mi ha insegnato come usare il verbo ausiliare per "cadere" ed ecc... per me, Roma vive sempre nel mio cuore non è nelle fotografie, non è solo un ricordo ma è una parte della mia vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

È ciò che avrebbe fatto l'eroe Himmel (英雄Himmel嘛會按呢做)

我從政的時候, 立志改變台灣. Quando sono entrato in politica, ero determinato e trasformare Taiwan.

Dante Alighieri bô kóng hit kù ōe/Dante 無講彼句話