Senyum


Ho sempre voluto imparare l'indonesiano e ho frequentato un corso per diversi mesi, ma non mi sono impegnata molto, così ho smesso e ancora oggi non lo parlo; ricordo solo alcune parole. Una di queste è Senyum, che significa “sorriso”. Il verbo corrispondente è tersenyum, che significa “sorridere”. 
Ho visto questa enorme scritta Senyum nell'atrio della stazione di Taipei. Sul pavimento ci sono dei quadrati bianchi e neri, alcuni dei quali riportavano la parola “sorriso” nelle varie lingue comunemente usate in questo Paese, come il cinese, l'inglese, l'indonesiano, il vietnamita e il francese...ma è strano che non c'è scritto in taiwanese.

Góa bat siūⁿ kòe o̍h ē hiáu kóng ìn-nî-ōe, mā bat khì siōng kòe kúi nah goe̍h-ji̍t ê khò. M̄-koh góa chin lán-si, só͘-í kàu chit-má iah sī bē-hiáu kóng. Kan-na ē kì-tit kúi ê jī. Kî-tiong tō sī siòng-phiⁿ lāi té chit jī senyum, ì-sù sī bî-bî-chhiò. sī miâ-sû. Tōng-sû sī tersenyum.
Che sī góa tī Tâi pak hóe-chhia-thâu chhia-chām tōa-thiaⁿ khòaⁿ tio̍h--ê. Chhia-thâu tōa-thiaⁿ ū chi̍t-kóa o͘-sek kap pe̍h-sek ê keh-á, téng bīn ū iōng 5-4 ê tī Tâi-oân tiāⁿ thiaⁿ tio̍h ê ōe siá ê bî-bî-chhiò. M̄-koh kî-koài ná bô Tâi-bûn?

Commenti

Post popolari in questo blog

È ciò che avrebbe fatto l'eroe Himmel (英雄Himmel嘛會按呢做)

我從政的時候, 立志改變台灣. Quando sono entrato in politica, ero determinato e trasformare Taiwan.

Dante Alighieri bô kóng hit kù ōe/Dante 無講彼句話