La mia piccola vittoria fai-da-te

La cosa che mi ha reso più felice  la scorsa domenica è stata riparare da sola la zanzariera della finestra, e ho scoperto che non è poi così difficile.

Una delle zanzariere era rotta da un po’ e continuavo a rimandare, perché pensavo fosse complicato e non sapevo a chi rivolgermi per farla sistemare. Poi ho pensato di cercare su YouTube, immaginando che ci fossero dei video su questo argomento. Ne ho guardati un paio e ho scoperto che, in realtà, non è così difficile come pensavo. Bastano pochi strumenti e un po’ di pazienza. Così ho comprato tutto il necessario e mi sono messa al lavoro.

Per riparare una zanzariera servono materiali e strumenti semplici, che si trovano facilmente in ferramenta. Se la zanzariera non è gravemente danneggiata, ma solo con la rete rotta, ti basteranno una rete nuova e un cordino di gomma ( guarnizione tondino ). Come strumenti, servono delle forbici o un taglierino e un rullo di pressione.

La riparazione non è nemmeno complicata.
Per prima cosa ho tolto la vecchia rete e il cordino dal telaio. Col tempo, il cordino può indurirsi e diventare difficile da rimuovere, ma basta usare l’estremità giusta del rullo di pressione (dipende dal tipo) oppure anche un semplice cucchiaio per sollevarlo.

Poi ho steso la nuova rete sopra il telaio, lasciando qualche centimetro in più su ogni lato, e ho iniziato a inserire il cordino partendo da un angolo. Spingevo il cordino nella scanalatura del telaio insieme alla rete, usando il rullo per fissarlo bene. Dopo aver bloccato tutti e quattro i lati, ho tagliato la rete in eccesso lungo il bordo con le forbici. Et voilà! Tutto fatto. La soddisfazione di esserci riuscita da sola è stata enorme!

Nella foto avete visto le forbici? Che differenza avete notato? Credo che non l'abbiate notata. In realtà, sono delle forbici da mancini. E poi quella penna alla sinistra? È una penna a sfera, un Lamy biro, mi accompagna da quasi 30 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

28 febbraio, la giornata di memoria di Taiwan

Dante Alighieri bô kóng hit kù ōe/Dante 無講彼句話

boh