Il mondo è più grande di quello che immagino

Ieri sera, su Threads, sono rimasta sorpresa da una cosa che ho letto: una persona cinese (almeno, scrive sempre in cinese) ha affermato che già dal primo anno di scuola elementare aveva iniziato a leggere la Divina Commedia di Dante in lingua originale. E non solo: anche Guerra e pace, Cent’anni di solitudine… tutti in lingua originale. Mi sembra incredibile. Non è una questione di talento, ma di comprensione. Queste opere non sono facili nemmeno per molti adulti: prendiamo la Divina Commedia in lingua originale, è difficile perfino per tanti italiani, perché richiede molta esperienza di vita, conoscenza della politica fiorentina al tempo di Dante e anche del dialetto toscano... Ma una/o bambina/o di 6-7 anni e, per di più, non madrelingua? Incredibile. 

E quando qualcuno le ha chiesto come facesse a leggere questi libri difficili in lingua originale, ha risposto che da piccola già sapeva usare il dizionario inglese e che, così, ha imparato anche a leggere il russo da sola.

Alcuni hanno risposto sostenendo che “il mondo è più grande di quello che sai”, oppure che “credimi, conosco quella persona da tempo”, oppure ancora che “ognuno comincia da un punto diverso”... Ma non si può restare tranquilli davanti a una cosa del genere. Io studio l’italiano da anni, ma forse non sono abbastanza portata: ancora oggi faccio fatica a capire bene la Divina Commedia in originale e la leggo sempre con l’aiuto delle note. Magari è davvero un genio. Soprattutto perché non esiste neppure un esempio simile in Italia.

Non sono del tutto convinta delle sue parole, anche perché molti hanno una diversa interpretazione dei libri in lingua originale. Molti pensano, ad esempio, che una traduzione inglese di un libro italiano sia in lingua originale (Che assurdo!). Ma da questa persona ho imparato che ciò che per te è un limite, per un’altra persona può essere solo un punto di partenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

funghi sulla strada/lō͘-piⁿ ê ko͘

28 febbraio, la giornata di memoria di Taiwan

Dante Alighieri bô kóng hit kù ōe/Dante 無講彼句話