Basi dei lampioni e altre cose

Ieri, il telegiornale ha mostrato un servizio su un brutto incidente: una donna è inciampata e caduta all’uscita di un negozio a causa di alcune tavole instabili su un marciapiede in costruzione. È finita contro il basamento di un lampione e ha riportato gravi ferite al volto a causa dei bulloni sporgenti. Ha dovuto ricevere decine di punti di sutura.

Scoprendo che la sua esperienza non era un caso isolato e venendo a conoscenza di altri incidenti—come quello di un bambino, a causa di un incidente stradale, sbalzato contro il basamento di un lampione e morto a seguito delle gravi ferite, o quello di un uomo che, a causa di un incidente stradale, anche lui sbatté contro il basamento di un palo e perse la vista da un occhio. Per questo motivo, la donna ha lanciato una petizione sulla piattaforma delle politiche pubbliche. Ha chiesto al governo di dare maggiore importanza alla sicurezza dei cittadini, migliorando gli standard di costruzione delle opere stradali.

Questi incidenti mi hanno fatto notare che, nella nostra città, quasi tutti i bulloni alla base dei pali sono sporgenti. Più li osservo, più mi rendo conto di vivere in un ambiente pericoloso senza saperlo. Mi chiedo se noi taiwanesi siamo davvero un popolo poco attento: non solo nel lavoro, ma anche nella nostra vita quotidiana e nella cura della sicurezza dell’ambiente. A volte sembra che non ci importi nemmeno della nostra stessa sicurezza, purché tutto sia più comodo.

Poi come al solito, per capire i termini in italiano, ho cercato come si chiama in italiano questa installazione stradale. Facendo una ricerca su Google, ho scoperto che alcune aziende cinesi producono questi dispositivi. Nei loro siti si può leggere in molte lingue diverse per conoscere meglio i loro prodotti. Questo mi ha fatto riflettere: spesso molti taiwanesi pensano che il mercato di Taiwan sia troppo piccolo e quindi rinunciano o si trasferiscono in Cina. Non considerano mai che c'è un mercato molto più ampio nel mondo. Basta visitare i siti di queste aziende cinesi che producono attrezzature per pali semaforici per capirlo. Il problema non è la dimensione del mercato nel proprio paese, ma la visione e l’ambizione che ci spingono ad andare avanti e ad ampliare i nostri orizzonti.

nella foto sono due dei pali semaforici con i bulloni sporgenti di Taipei. 

Alcuni nomi dei pali diversi:

Pali semaforici

Portali per segnaletica

Portainsegne e alzabandiera



台中10年前「路燈螺栓刺頭」害童喪命 今又害竹南婦頭破血流(Taichung, 10 anni fa un bullone uccide un bambino. Oggi ferisce una donna.)

https://news.ltn.com.tw/news/society/breakingnews/5169234

Alcuni siti web italiani dei produttori di pali:

https://palicampion.it/site/uploads/

Palicarpal https://www.palicarpal.it/pali-rastremati-per-impianti-semaforici/

pali_semaforici_segnaletica_traffic_light_advertising_columns.pdf

http://www.seiesselighting.com/index.php

https://www.scae.net/impianti-semaforici/

Due aziende cinesi:

https://www.xuyidalight.com/it/

http://it.yzqxtraffic.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

28 febbraio, la giornata di memoria di Taiwan

Dante Alighieri bô kóng hit kù ōe/Dante 無講彼句話

Ho mai arricchito la tua vita?