Quando l'arte illumina la lettura: una scena in "Cronache Marziane" di Ray Bradbury

Di recente sto leggendo la versione cinese di Cronache marziane (The martian chronicles,1950) di Ray Bradbury. Non ho letto molti suoi libri, a parte Fahrenheit 451 (1953), che ho letto in inglese e che mi è piaciuto tantissimo.
Qualche tempo fa, in un programma letterario, ho sentito che era uscita la traduzione cinese di un altro suo libro importante, Cronache marziane, e l’ho comprato subito sul mio Kobo.
Oggi ho ascoltato un’intervista alla traduttrice, che raccontava di non essere riuscita a capire una parte della descrizione di Bradbury: «migliaia di personaggi neri che camminavano verso il razzo». All’inizio ha dovuto rileggerlo e rileggerlo per riuscire a immaginarlo meglio, perché non capiva se si trattasse di un fiume o di persone.
Sentendo questa cosa, mi è venuto in mente un quadro famoso di Giuseppe Pellizza da Volpedo, La fiumana (conservato alla Pinacoteca di Brera, a Milano). È l’opera che precede il suo dipinto più celebre, Il quarto stato (oggi alla Galleria d’Arte Moderna di Milano), pensato per sostenere le lotte dei lavoratori. Nel quadro si vedono migliaia di lavoratori e contadini che avanzano compatti verso di noi.
Ecco, grazie a quel dipinto, quando ho letto il passaggio in cui i personaggi camminavano verso il razzo come una fiumana, non ho avuto nessuna confusione. Anzi, mi è stato ancora più facile immaginare la scena.

中文是我寫完才粗略翻譯的並不對照:正在閱讀Ray Bradbury《火星紀事》(1950)的中文版。我沒讀過他其他作品,除了《華氏451度》(1953),我是讀英文版,非常喜歡。
今天聽中文譯者的訪談,她提到一開始無法理解作者描述「數千名黑人朝火箭行進」的段落。她反覆閱讀,試圖更清楚地想像那畫面,因為無法分辨那是人潮還是河流。
聽到這件事,我立刻想到義大利畫家Giuseppe Pellizza da Volpedo的畫作《Fiumana(洪流)》(米蘭布雷拉美術館)。這幅畫作是他最著名的畫作《Il quarto stato(第四階級)》(米蘭現代藝術美術館)之前的創作,旨在支持工人的鬥爭。畫中數千名工人與農民緊密地朝著我們前進。
因為看過這幅我最喜愛的畫,當我讀到書中角色們如洪流般走向火箭的敘述時,完全沒有感到困惑。相反地,我更容易想像出那個場景。

Su youtube ho trovato anche la parte di questa narrazione:
Giugno 2003: Su negli azzurri spazi

Ci metto qui anche altri link utili. Si può anche usare il NotebookLM per leggere il testo in italiano. Oppure su https://epdf.pub/cronache-marziane.html




Commenti

Post popolari in questo blog

28 febbraio, la giornata di memoria di Taiwan

Dante Alighieri bô kóng hit kù ōe/Dante 無講彼句話

boh