Atto di Inciviltà
Le notizie riportano che la Ministra giapponese, Takaichi Sanae, durante una sessione parlamentare, ha dichiarato che, se dovesse verificarsi un'emergenza a Taiwan (ovvero un attacco da parte della Cina), il Giappone entrerebbe in una “situazione di crisi per la propria esistenza”, giustificando così l'esercizio del diritto all'autodifesa collettiva.
Queste dichiarazioni hanno fatto infuriare il Console Generale cinese a Osaka, che ha pubblicato su X un messaggio dal tono estremamente violento e minaccioso, poi prontamente cancellato. Il contenuto era: “Quella testa sporca che entra arbitrariamente dovrebbe essere tagliata senza esitazione. Siete pronti?”
È un fatto davvero sconcertante! Che un diplomatico — rappresentante di un Paese che si autodefinisce una “grande potenza” — pubblichi un simile attacco su un social media pubblico è un atto di inciviltà e indecenza estrema.
Questo non è solo incivile, è la negazione stessa del fondamento etico su cui si basa il moderno ordine internazionale.
>>>>
Nota: Al fine di prevenire la possibile censura o il blocco del mio blog, e dopo una revisione del testo in dialogo con Gemini, ho scelto di calibrare il linguaggio e di adottare una conclusione più focalizzata sull'etica internazionale.
Gemini ha ritenuto che il mio punto di vista originale fosse troppo "occidentale" e potesse infastidire o irritare alcune persone. Tuttavia, essendo io stessa una persona di prospettiva occidentale, non credo sia sbagliato esprimere il mio punto di vista. È solo necessario tenere in considerazione le sensibilità altrui nel mondo e, allo stesso tempo, apprendere l'arte del saper comunicare.
>>>> Cancellare non serve a nulla, tutti hanno già fatto lo screenshot.
Links:
Chinese Consul-General Threatens to Cut Takaichi's Head 'Right off'
新聞、テレビの偏向報道今すぐ止めろ:
中国駐大阪総領事のポストです
明らかにウィーン条約違反と思います
日本は中国に抗議すべきだ
加えて高市首相の警護を強化してください
中国の大阪総領事「その汚い首は斬ってやるしかない」 高市首相の台湾有事巡る答弁に投稿
高市首相、台湾有事「武力行使伴えば存立危機事態になりえる」 衆院予算委
Commenti
Posta un commento